A Cuneo

Perché il Paulaner Oktoberfest a Cuneo

Amiamo la nostra città. Crediamo che la gente che abita a Cuneo potrà godere appieno di un evento simile. Il nostro intento è quello di coinvolgere tutti quanti, dalle famiglie ai gruppi di amici, sfatando la convinzione che l’Oktoberfest sia un momento di “abbandono dei sensi” e di “ubriachezza” in senso stretto, ma un momento di convivialità e di festa, di gioia e di allegria, di coivolgimento e di spensieratezza. 13 giorni per uscire di casa e far festa, divertirsi, svagarsi e socializzare in un modo un po’ diverso dal solito.

Cuneo sarà immersa in un clima magari un po’ inconsueto e insolito ma che non potrà far altro che farci dire, alla fine di questo grande evento per la nostra città: “speriamo che il prossimo anno ci sia di nuovo…”

La città del Paulaner Oktoberfest

Curiosando tra le recensioni di chi ha visitato Cuneo per svago o per lavoro, salta subito all’occhio cosa si pensa della nostra città: incantevole, pulita e ordinata. Ricca di storia, cultura e un polmone verde che la circonda. Una di quelle città che non ci si aspetta, citando lo slogan del Parco Fluviale “il parco con la città dentro”.

La città è davvero molto vivibile, si gira comodamente a piedi o in bicicletta, non è eccessivamente costosa, ha molte attività commerciali e ben 8 km di portici, dove poter passeggiare per ammirare le splendide vetrine. Boutique e negozi per tutti i gusti e tutti i portafogli, ideale quindi per chi ama lo shopping, gastronomie, per chi cerca i prodotti tipici, innumerevoli pasticcerie e gelaterie, per momenti di pura golosità, ristoranti e ristorantini, belli e tipici, da non poter far a meno di tornarci.
La rinnovata Via Roma è il suo salotto: interamente pedonale e porticata, così bella da far invidia anche a città notoriamente più gettonate e conosciute. È il cuore medioevale del centro storico con case d’epoca adibite a bei negozi, premiate trattorie e accoglienti bar. Il centro storico è ricco di bei palazzi, caratteristici cortili e chiese. Di fronte al Palazzo Municipale c’è la Torre Civica dalla quale si può ammirare un inedito scorcio della città.
Meritano una visita il Duomo dedicato alla Nostra Signora del Bosco, la Confraternita di San Sebastiano e il Museo Diocesano, la grande chiesa gotica di San Francesco, monumento nazionale e il monastero, sede del Museo Civico. Immancabili una passeggiata in Piazza Galimberti, tra le più grandi d’Europa, che ogni martedì, da secoli si colora con il suo tradizionale mercato e nella bellissima Corso Nizza che prosegue attraversando Piazza Europa, fino alla moderna Piazza della Costituzione e Piazza d’Armi.

Cuneo è una città semplice, con gente semplice e un po’ alla buona. Qualcuno ha detto che per noi cuneesi il mondo inizia qui e finisce qui. Che siamo tanti quanti possono abitare in due condomini di Milano… simpaticamente è probabilmente vero: crediamo di vivere in una metropoli! Però chi è “stato dalle nostre parti” e ci ha conosciuti un po’ più a fondo, dice anche che è abitata da gente socievole, aperta e proiettata sul mondo…