La storia

Perché il Paulaner Oktoberfest a Cuneo

L’Oktoberfest è un festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania, negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre.

È l’evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 7 milioni di visitatori ogni anno. Il primo Oktoberfest si tenne a Monaco dal 12 al 17 ottobre del 1810. Si trattò di una corsa di cavalli in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia.

Da allora, tranne durante le due guerre mondiali e, in periodi di epidemie o per altri gravi problemi, venne ripetuto annualmente, con l’aggiunta successiva di una fiera agricola, danze popolari, musica e di un luna park sempre più grande. Complessivamente, in duecentocinque anni di storia, la celebrazione è stata annullata solo 24 volte.

Il festival popolare

Tutti associano alla parola “Oktoberfest” la rinomata birra bavarese e ovviamente, non potrebbe essere altrimenti! L’Oktoberfest però, con i suoi 7 milioni di visitatori l’anno, è anche la festa popolare più grande al mondo. Il suo “carisma”, la sua plurisecolare tradizione folcloristica, la sua musica, i suoi costumi, i suoi usi, l’atmosfera festosa, le orchestrine, l’ottima cucina bavarese, le giostre variopinte e le caratteristiche bancarelle, oltre che appunto la sua birra, lo rendono un evento indimenticabile per grandi e piccini.

Nel programma della festa si alternano alcuni momenti diventati parte inscindibile della tradizione, quali per esempio la cerimonia d’apertura, durante la quale il sindaco in carica apre ufficialmente la festa, stappando simbolicamente la prima botte con un martello. Durante l’evento poi, si susseguono sfilate di costumi tradizionali, appuntamenti quali l’incontro tra i giostrai e la messa religiosa e tanti altri eventi come ad esempio il “Family Day” durante il quale tutte le attrazioni del Luna Park costano meno, per la felicità dei grandi e piccini.